Sbocchi professionali

Sbocchi professionali

1. Storico e Critico in ambito musicologico, etnomusicologico, del teatro e del cinema

Quali funzioni in un contesto di lavoro

  • effettuare ricerche originali nel campo con funzioni di elevata responsabilità all’interno di Università, enti e istituzioni pubbliche e private che operano nel campo della musica, dell’etnomusicologia, del teatro e del cinema;
  • effettuare ricerche in archivio o sul campo con raccolta di documentazione audiovisiva in ambiti lavorativi che richiedono queste competenze.

Quali competenze 

  • competenze storico-teorico-critiche avanzate nelle discipline del teatro, del cinema, della musicologia e dell’etnomusicologia;
  • competenze nel reperimento e nell’utilizzo di fonti storiche, etnografiche (cartacee audiovisive, fotografiche);
  • competenze relative ai metodi e alle tecniche di analisi della performance in ambiente digitale;
  • consapevolezza critica delle connessioni interdisciplinari nei linguaggi artistici e multimediali;
  • competenze didattiche e capacità di trasmettere ad altri in modo efficace i risultati delle proprie ricerche.

Quali sbocchi occupazionali 

  • prosecuzione degli studi in Dottorati di ricerca o altri percorsi formativi di eccellenza in ambito musicologico, etnomusicologico, del cinema e della produzione multimediale;
  • impiego presso enti di ricerca, fondazioni, archivi e altre Istituzioni legate al mondo delle discipline dello spettacolo, della produzione multimediale, della musica;

I laureati che avranno crediti in numero sufficiente in opportuni gruppi di settori potranno come previsto dalla legislazione vigente parteci­pare alle prove di ammissione per i percorsi di formazione per l’insegnamento secon­dario.

2. Esperto nel campo dell’archiviazione, della cura e della trasmissione del patrimonio musicale, teatrale, cinematografico

Quale funzione in un contesto di lavoro

  • trattamento e catalogazione dei documenti cartacei, sonori e audiovisivi all’interno di biblioteche, teche, archivi; catalogazione di strumenti musicali, costumi e altri oggetti legati agli ambiti della musica e dello spettacolo all’interno di archivi;
  • reperimento materiale in cineteche, teche televisive e archivi footage, per produzioni cinematografiche e teatrali;
  • documentazione in audio e video sul campo degli eventi musicali e teatrali.

Quali competenze associate alla funzione

  • conoscenze storico-teorico-critiche avanzate nelle discipline del teatro, del cinema, della musicologia e dell’etnomusicologia;
  • competenze relative al trattamento e catalogazione dei documenti cartacei, sonori e audiovisivi;
  • competenze relative alla catalogazione di strumenti musicali, costumi e altri oggetti legati agli ambiti della musica e dello spettacolo;
  • conoscenze avanzate dei sistemi di catalogazione e archiviazione dei principali archivi e cineteche italiani ed europei;
  • competenze nell’ambito del trattamento e del montaggio audio e video;
  • conoscenze dei diritti d’autore (in Italia e all’estero).

Quali sbocchi occupazionali

  • collaborazione/impiego presso enti e istituzioni pubbliche e private (archivi, cineteche, biblioteche, fondazioni) per la ricerca, catalogazione e trattamento digitale dei beni culturali materiali (fonti scritte, strumenti ecc.) e immateriali (fonti orali) negli ambiti di riferimento;
  • impiego presso enti e istituzioni pubbliche e private (archivi, cineteche, musei, biblioteche, fondazioni) per l’ideazione e la gestione di progetti nell’ambito della conservazione e del restauro dei beni musicali, teatrali, filmici e audiovisivi.

3. Specialista nella produzione culturale e nella valorizzazione legata agli ambiti della musica, del teatro, del cinema e dell’audiovisivo

Quale funzione in un contesto di lavoro

  • funzioni di responsabilità nel campo della promozione e della valorizzazione dei beni artistici, musicali, teatrali e cinematografici (con un riferimento particolare alla produzione di testi critici e divulgativi, di edizioni audiovisive e multimediali);
  • funzioni di ideazione e gestione di progetti nell’ambito della formazione negli ambiti specifici;
  • funzioni di elevata responsabilità nel campo della direzione artistica, dell’organizzazione di eventi, della comunicazione radio-televisiva e dello spettacolo.

Quali competenze associate alla funzione

  • conoscenze storico-teorico-critiche avanzate nelle discipline del teatro, del cinema, della musicologia e dell’etnomusicologia;
  • consapevolezza critica delle connessioni interdisciplinari nei linguaggi artistici e multimediali;
  • competenze organizzative e collaborative in progetti culturali;
  • competenze nella elaborazione di testi di divulgazione su contenuti teatrali, cinematografici e musicali;
  • competenze nell’ambito del trattamento e del montaggio audio e video;
  • competenze nella rielaborazione e comunicazione scritta e orale a fini didattici e divulgativi;
  • capacità di coordinare e coadiuvare la programmazione di eventi complessi (rassegne, festival, concerti);
  • competenze curatoriali e di sviluppo di modelli partecipativi di trasmissione della conoscenza.

Quali sbocchi occupazionali 

  • impiego/collaborazione nell’editoria tradizionale, digitale e multimediale, nella redazione di periodici specialistici o di programmi televisivi e web;
  • collaborazione con uffici stampa;
  • consulenza e progettazione per strutture di promozione turistica, musei, cineteche, mediateche, biblioteche;
  • consulenza/collaborazione in festival e rassegne musicali, teatrali, video e cinematografiche.