Carriere studenti

 

I dati e le considerazioni di questa sezione sono tratti dalla Scheda di monitoraggio (cfr. Allegati nella sezione Archivio)  e qui commentati anche alla luce dei colloqui con gli studenti e dalla conoscenza stretta dei loro percorsi.

 

iC02 – indicatore di Regolarità degli studi: La percentuale di laureati entro la durata normale del corso è tradizionalmente abbastanza alta, ma nell’ultimo anno si registra una flessione nella classe LM 45. Si è laureato entro la durata normale del corso l’81% degli studenti LM 45 nel 2020, il 66% nel 2021 e il 46% nel 2022 (rispetto al 50% nell’ultimo anno nell’area geografica e il 62% nazionale). Un po’ più bassa la percentuale per gli iscritti alla LM65: il 33% nel 2020 e il 55% nel 2021 ma si è alzata nel 2022 raggiungendo il 66% (rispetto a una media in area geografica del 41,7% e a una media nazionale del 50% nell’ultimo anno).

iC13 – “Percentuale di CFU conseguiti al I anno su CFU da conseguire” è buona, poco sotto la media nazionale sommando le due classi, ed è un dato rimasto stabile in tutti gli ultimi 3 anni..

iC15 – “Percentuale di studenti che proseguono al II anno nello stesso corso di studio avendo acquisito almeno 20 CFU al I anno”, è mediamente superiore al 60% in tutti gli ultimi tre anni (una media leggermente inferiore alla media nazionale) nella LM 65 e un poco inferiore nella LM 45 e così anche la percentuale di coloro che proseguono al II anno avendo acquisito 1/3 dei cfu.

 

A commento di questo dato e dei precedenti si può aggiungere che molti studenti iscritti alla laurea LM 45 sono anche docenti di scuola e questo necessariamente rallenta il loro percorso di studi. D’altra parte, è poco diffusa fra i nostri studenti l’adozione del regime a tempo parziale che sarebbe certamente opportuno caldeggiare.