Orientamento in uscita

Orientamento in uscita

Al termine del percorso di studi, l’orientamento in uscita (assieme all’ufficio Placement) mette in contatto laureati e aziende, fornisce dati sulle possibilità e le scadenze di concorsi pubblici, tramite un contatto costante con le banche dati Soul e Job Linker.

Mediante consultazioni con gli enti convenzionati e i rappresentanti del mondo del lavoro sono state individuate le competenze professionali in uscita.

Le attività laboratoriali relative alla bibliografia musicale, al trattamento di documenti sonori in ambito etnomusicologico, allo studio e catalogazione di documenti in ambito teatrale e cinematografico favoriscono competenze nel campo della digitalizzazione e catalogazione di materiali audiovisivi.

Gli stage presso teatri, case di produzione cinematogrfiche e società concertistiche favoriscono l’esperienza nella produzione di spettacoli, film ed eventi, utilizzabile in ambienti lavorativi.

Per quanto riguarda l’avviamento al lavoro, gli studenti iscritti al CdS possono tesaurizzare le diverse esperienze professionali e i progetti formativi garantiti mediante le convenzioni quadro di ateneo con gli enti pubblici e privati operanti nei settori della Musica, del Teatro e del Cinema.

Una serie di specifiche convenzioni (ad esempio con il Centro Sperimentale di Cinematografia, con il Teatro di Roma, con l’Accademia Nazionale di S. Cecilia, con il Teatro dell’Opera, con l’Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi e con vari altri enti di produzione cinematografica, musicale e teatrale) garantiscono importanti esperienze professionali agli studenti.

 

Agli studenti del CdS viene offerta l’opportunità di partecipare al progetto dal titolo “Offerta musicale” organizzato in collaborazione con L’Accademia Nazionale di S. Cecilia e finalizzato alla diffusione della musica colta tra gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Il progetto propone percorsi didattici di approfondimento interdisciplinare, da abbinare ad una serie di concerti individuati nel cartellone delle stagioni sinfoniche e cameristiche romane. Gli studenti avranno la possibilità di andare nelle scuole per presentare i concerti, debitamente preparati da alcuni docenti. Ciò permette loro di acquisire competenze nell’ambito della divulgazione musicale


Agli studenti del CdS viene offerta l’opportunità di lavorare in progetti di Archive Research per conto di produzioni cinematografiche italiane ed estere. Nel corso dei singoli progetti gli studenti sono affiancati passo per passo da docenti e professionisti esperti che li guidano nel lavoro. Nel concreto i progetti sono finalizzati alla ricerca ed  eventuale liberazione diritti di materiali multi-formato (footage cinematografico e televisivo, fotografie, registrazioni audio, documenti d’archivio ecc.) da identificare e selezionare in sinergia con i committenti grazie a ricerche da svolgersi in sedi come cineteche, teche televisive, o archivi di vario genere. Ciò consente agli studenti di ottenere fin da subito un contatto diretto con il mondo della produzione cinematografica e televisiva, ma anche di acquisire know how in un settore in fortissimo sviluppo, e finora rimasto estraneo al settore della formazione universitaria come quello dell’Archive Research/Archive Production.