Composizione del Corso di Studi
Coordinatore: Donatella Orecchia
Membri del Corso di Studio:
Giovanni Costantini
Serena Facci
Teresa Gialdroni
Tancredi Maria Matteo Gusman
Giuseppe Giordano
Luca Mazzei
Giorgio Sanguinetti
Marco Tedeschini
Responsabile della Qualità: Teresa Gialdroni
Responsabile Erasmus: Luca Mazzei
Commissione didattica: Giorgio Sanguinetti, Donatella Orecchia, Giuseppe Giordano
Gruppo di riesame e Gruppo di Gestione per l’AQ: Donatella Orecchia, Teresa Gialdroni, Silvia Vallone, Giancarlo Di Santi
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Il Corso di Studio (CdS) è presieduto da un Coordinatore; nel CdS viene inoltre individuato un docente responsabile per la Qualità, normalmente coincidente con il Coordinatore.
All’interno del CdS opera il Gruppo di Riesame, che comprende il Coordinatore del corso di studio e un docente responsabile della qualità per il corso di studio. In generale, il Coordinatore svolge la funzione di Responsabile della Qualità per il CdS. Del Gruppo di Riesame fa parte almeno uno studente. Tale studente è selezionato, ove possibile, tra gli studenti del corso eletti come rappresentanti nel Consiglio di Dipartimento. Il Gruppo di Riesame si riunisce, di norma, almeno ogni due mesi.
Il Gruppo di Riesame redige la redazione del Rapporto di Riesame Ciclico (RRC) e la Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA).
Il Gruppo di Riesame individua gli interventi migliorativi, segnalandone il responsabile e precisandone le scadenze temporali e gli indicatori che permettono di verificarne il grado di attuazione. Il Gruppo di Riesame verifica l’avvenuto raggiungimento degli obiettivi perseguiti o individua le eventuali motivazioni di un mancato o parziale raggiungimento. Attraverso il Rapporto di Riesame, il Corso di Studio informa Nucleo e Presidio di Qualità (PQA).
Nel CdS è prevista anche la composizione di un Gruppo di Gestione per l’Amministrazione della Qualità (AQ), talora coincidente con il Gruppo di Riesame. Il Gruppo di Gestione per l’AQ (nominato con delibera del Consiglio di Dipartimento), che rappresenta il Presidio a livello di CdS, è composto da almeno tre unità di cui un docente e una unità di personale TAB.
I gruppi AQ garantiscono il proprio ausilio al Coordinatore del CdS nella preparazione dei testi e dell’elaborazione dei dati da inserire nella Scheda Unica Annuale (SUA) di CdS, svolgendo monitoraggio dei dati relativi ai corsi di studio (attività didattiche e servizi di supporto), analizzando i rapporti di riesame (SMA e RRC) e verificando che venga data attuazione alle azioni di
miglioramento indicate.
Il Gruppo del Riesame volge le seguenti azioni di autovalutazione:
a. analizza i risultati delle rilevazioni delle opinioni degli studenti e di altri indicatori di performance (Risultati delle indagini AlmaLaurea, indicatori ANVUR, questionari di
soddisfazione interni al CdS);
b. verifica gli obiettivi specifici del corso e la loro coerenza con gli obiettivi qualificanti della classe di laurea e con le richieste del mondo del lavoro;
c. verifica gli sbocchi occupazionali e la loro coerenza con gli obiettivi qualificanti della classe
di laurea e del corso e con le richieste del mondo del lavoro mediante un’analisi dell’efficacia esterna del CdS;
d. monitora la rispondenza tra gli obiettivi formativi degli insegnamenti e gli obiettivi formativi del CdS, con particolare riferimento alla congruità del numero di CFU, alle
modalità̀ di insegnamento e all’equilibrio tra le varie fasi di apprendimento e di verifica; sollecita, ove ritenuto utile, incontri di pianificazione e coordinamento tra docenti e tutor
(con particolare riferimento agli insegnamenti in modalità̀ teledidattica);
e. monitora che sia data adeguata pubblicità̀ alle informazioni relative al CdS rivolte agli studenti e alle parti interessate (con particolare riguardo alle attività̀ formative);
elabora un documento annuale di autovalutazione del CdS che il Consiglio della SR trasmette alla Commissione Paritetica Docenti-Studenti (CPDS);
g. promuove iniziative di revisione periodica e aggiornamento degli obiettivi e delle attività̀ formative;
h. promuove e organizza iniziative rivolte alla formazione e alla qualificazione del personale coinvolto nelle attività̀ formative; i. promuove l’equilibrio nelle assegnazioni di incarichi ai docenti, ivi comprese le attività̀ relative alla prova finale e al raggiungimento di adeguati obiettivi di qualità̀ delle iniziative
del CdS;
j. interagisce con la struttura di riferimento, con il Team della Qualità di Macroarea (ove previsto) e con le altre parti interessate per la ricognizione esterna della domanda di
formazione e per la verifica della validità̀/ attualità̀ dei contenuti del CdS e dei suoi sbocchi occupazionali;
k. promuove l’internazionalizzazione attraverso la mobilità dei docenti e degli studenti, i programmi integrati di studio, le iniziative di cooperazione interuniversitaria per attività̀ di
studio e di ricerca e l’attivazione, nell’ambito delle risorse umane, finanziarie e strumentali disponibili, di insegnamenti e di forme di selezione svolti in lingua straniera