Requisiti di ammissione

Requisiti di ammissione

Il diploma di Laurea triennale (o altro titolo equiparato) è titolo d’ammissione al Corso di Laurea magistrale in Musica e Spettacolo.

Requisiti specifici per l’accesso sono:

  • almeno 42 cfu complessivi nei seguenti settori disciplinari: L-ART/05, L-ART/06, L-ART/07, L-ART/08;
  • la padronanza, in forma scritta e orale, di almeno una lingua dell’Unione Europea, oltre l’italiano, nell’ambito specifico di competenza della classe di laurea prescelta, pari al livello B2. La competenza della lingua richiesta sarà verificata tramite la presentazione di un’attestazione pari a livello B2 o un colloquio.

Il possesso di tali requisiti sarà accertato secondo le seguenti modalità:

  • la valutazione dei percorsi formativi precedenti in termini di crediti conseguiti;
  • la valutazione di eventuali titoli conseguiti all’esterno dell’Università (o di altra istituzione che rilasci titoli equiparati alla Laurea), soprattutto relativamente alle competenze linguistiche e informatiche;
  • la valutazione di accertate esperienze professionali, soprattutto nel campo della musica e dello spettacolo;
  • la verifica della competenza della lingua dell’Unione Europea richiesta, tramite la presentazione di un’attestazione pari a livello B2 o tramite colloquio orale

Inoltre i candidati dovranno possedere un’adeguata preparazione personale che prevede:

  • una conoscenza di base della Letteratura italiana e della Storia moderna e contemporanea
  • informazioni e abilità di base relativamente all’uso di strumenti informatici e della comunicazione telematica negli ambiti specifici di competenza della classe di laurea prescelta.

L’adeguata preparazione, cui accedono i candidati in possesso dei requisiti curriculari, sarà verificata tramite un colloquio con la Commissione preposta (di cui all’art. 4 del presente Regolamento). Tale colloquio può essere svolto anche in modalità telematica, a seguito dell’identificazione dei candidati.

NB. Grazie all’equiparazione CFU-CFA gli studenti in possesso di un Diploma Accademico di I livello ottenuto in un Conservatorio di musica potranno immatricolarsi in quanto hanno maturato comunque 42 CFA in discipline musicali e musicologiche.
Gli studenti che abbiano una Laurea Magistrale o un Diploma di II livello di Conservatorio potranno chiedere un percorso abbreviato con il riconoscimento di alcuni esami sostenuti precedentemente.


Calendario dei colloqui

» Clicca qui per consultare il calendario dei colloqui