Docenti

 

Docenti

Qui puoi trovare la lista dei nostri docenti coinvolti negli insegnamenti caratterizzanti di livello magistrale.

Giovanni Costantini

ING-IND/31, Elettrotecnica.
Si occupa professionalmente di trattamento del segnale audio in vari contesti. È compositore di musica elettroacustica e organizza seminari e concerti sull’argomento. Il suo contributo didattico verte sull’apprendimento di  tecnologie e tecniche relative alla composizione musicale e al sound design per il cinema.

Mail: costantini@uniroma2.it.
Orario di ricevimento: sempre dopo le lezioni oppure online da concordare via mail.

Referente dei seguenti corsi di magistrale: Music composition e Sound design per cinema.

 

Serena Facci

L-ART/08; Etnomusicologia.
I suoi terreni di ricerca riguardano le musiche tradizionali e popolari contemporanee dell’Italia e dell’Africa centro-Orientale e i temi del confronto culturale attraverso la musica a livello pedagogico-didattico, sociale e religioso. Dal 1986 è membro della Missione etnologica in Africa Equatoriale finanziata dal MAE. Dal 2013 coordina un gruppo di ricerca sulle musiche liturgiche e rituali tra le comunità di migranti a Roma, finanziato attraverso: PRIN (2010/11); Università di “Tor Vergata” (Beyond the Borders 2019, Consolidate the Foundation 2015).

Mail: serena.facci@uniroma2.it.
Orario di ricevimento: mercoledì 11-13; in alternativa online previo appuntamento.
(edificio B, piano IV, stanza 44)

Referente dei seguenti corsi di magistrale: Etnomusicologia (mod. A); Pedagogia e didattica della musica.

 

Teresa Maria Gialdroni

L-ART/07; Musicologia e storia della musica.
La sua attività di ricerca è orientata principalmente verso la musica vocale italiana tra Sei e Settecento; si è occupata inoltre di mecenatismo musicale e di storia del teatro musicale fra Settecento e primo Ottocento in particolare di opera metastasiana e del rapporto musica testo sia nel teatro d’opera sia nella cantata italiana.

Mail: gialdroni@lettere.uniroma2.it.
Orario di ricevimento: lunedì e martedì 11-13; in alternativa online previo appuntamento. (edificio B, piano IV, studio 24).

Referente dei seguenti corsi di magistrale: Drammaturgia musicale, Metodologia della ricerca musicale.

 

Giuseppe Giordano

L-ART/08; Etnomusicologia.
Si occupa in particolare di aspetti e funzioni sociali delle musiche tradizionali, specialmente in rapporto alle forme della devozione popolare. Più recentemente si è anche occupato del rapporto tra etnomusicologia e ricerca sul campo virtuale. Ha svolto indagini in Italia, in Grecia e in Tunisia. Ha pubblicato articoli e monografie su argomenti oggetto dei suoi studi.

Mail: giuseppe.giordano@uniroma2.it.
Orario di ricevimento: martedì 9-13; si consiglia di concordare il ricevimento col docente inviando una email.

Referente dei seguenti corsi di magistrale: Etnomusicologia (mod. B), Metodi e tecniche in etnomusicologia, Psicologia della musica.

 

Giovanni Grasso

L-ART/06; Cinema, fotografia e televisione.
I suoi studi si concentrano principalmente sui primi esempi di insegnamento cinematografico nell’università italiana, sulle pratiche produttive e distributive del cinema didattico educativo sul territorio italiano, sulle politiche produttive e realizzative del cinema d’impresa nel secondo dopoguerra, sul cinema documentario in generale e sull’archivistica applicata agli archivi e agli studi cinematografici. Dal 2020 è tra i redattori della rivista “Immagine. Note di storia del cinema”. Dal 2022 collabora con il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale di Roma per il progetto del Ministero della Cultura Cine Censura, sulla censura cinematografica italiana.

Mail: giovanni.grasso@uniroma2.eu.
Orario di ricevimento: sempre dopo le lezioni oppure online da concordare via mail.

Referente dei seguenti corsi di magistrale: Archivi e cinema.

 

Tancredi Gusman

L-ART/05; Discipline dello spettacolo.
Coordinatore del Laboratorio teatrale, insegna Culture teatrali contemporanee e performative. Nei suoi corsi si occupa di teatro e performance contemporanee internazionali, con un’attenzione particolare alle forme di espressione transdisciplinare nonché ai processi di trasmissione della memoria delle arti performative. Il laboratorio teatrale, con la collaborazione di autori e artisti teatrali, offre invece agli studenti la possibilità di sperimentare attivamente pratiche innovative e interdisciplinari di creazione performativa.

Mail: tancredi.gusman@uniroma2.it.
Orario di ricevimento: mercoledì 14-16, in alternativa online previo appuntamento; si consiglia di concordare il ricevimento col docente inviando una email.
(edificio B, piano II, stanza 41)

Referente dei seguenti corsi di magistrale: Culture teatrali e performative.

 

Luca Mazzei

L-ART/06; Cinema, fotografia e televisione.
Suo principale campo di ricerca sono le prospettive offerte dall’incrocio tra i materiali filmici e audiovisivi e le fonti per lo studio del cinema italiano. Vari in questo campo i suoi contributi, usciti per volumi e riviste italiane ed estere. A Tor Vergata oltre ai corsi curricolari si occupa della gestione dei laboratori di Cinema e delle attività di Archive Research per produzioni cinematografiche e televisive, laboratorio di carattere professionalizzante che mette direttamente in contatto gli studenti dell’Ateneo con l’industria di settore promuovendo la formazione in uno dei campi attualmente più in sviluppo dell’intero comparto.

Mail: lucamazzei@hotmail.com.
Orario di ricevimento: mercoledì 10-11; in alternativa online previo appuntamento. Si consiglia in entrambi i casi di concordare un appuntamento via e-mail.
(edificio B, piano IV, stanza 26)

Referente dei seguenti corsi di magistrale: Storiografia cinematografica (mod. A); Storiografia cinematografica (mod. B).

 

Donatella Orecchia

L-ART/05; Discipline dello spettacolo.
Si occupa in particolare di storia degli attori fra Otto e Novecento, di critica teatrale, di teatro di ricerca del Novecento e di sperimentare nuovi modi di fare ricerca sul campo con la raccolta di fonti orali. Dirige il progetto Ormete ed è Direttrice scientifica del Centro Interateneo per la Memoria delle Arti Performative MAP.

Mail: donatella.orecchia@uniroma2.it.
Orario di ricevimento: sempre dopo le lezioni, altrimenti lunedì ore 13-14 (previo contatto via mail) e su appuntamento.

Referente dei seguenti corsi di magistraleDrammaturgie per il teatro contemporaneoTeatro documento.

 

Maria Assunta Pimpinelli

L-ART/06; Cinema, fotografia e televisione.
È attualmente responsabile dell’Area Collezioni e Patrimonio Filmico del Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale di Roma, dove lavora dal 1993. Dopo gli studi in Lettere classiche e la specializzazione in Archeologia ha rivolto i propri interessi al patrimonio cinematografico, in particolare ai film d’archivio e al cinema muto, occupandosi di analisi e ricognizione del materiale filmico e di progetti di preservazione e restauro cinematografico. Nel 2017 ha coordinato il progetto del Portale del Cinema Muto Italiano, realizzato dal CSC – Cineteca Nazionale sostenuto dalla Direzione Generale Cinema del Ministero della CulturaNell’ambito della Commissione Catalogazione e Documentazione della FIAF ha lavorato alla revisione delle regole internazionali di catalogazione dei film e al FIAF Moving Image Cataloguing Manual (2016). È socia dell’AIRSC, e ha fatto parte del comitato direttivo dell’associazione nel periodo 2015-2021.

Mail: mapimpi@gmail.com.
Orario di ricevimento: da concordare via mail.

Referente dei seguenti corsi di magistrale: Conservazione e restauro dei beni filmici e audiovisivi.

 

Giorgio Sanguinetti

L-ART/07; Musicologia e storia della musica.
Ha scritto numerosi saggi e articoli sulla teoria della composizione, sull’analisi schenkeriana, sui rapporti tra analisi e interpretazione, sulla forma, sull’analisi dell’opera, e su Beethoven. Ha svolto attività di pianista solista e in formazioni da camera. Ha tenuto seminari, conferenze e masterclasses in molte università e istituzioni in Europa e negli Stati Uniti.

Mail: sanguinetti@lettere.uniroma2.it.
Orario di ricevimento: martedì 10-12.
(edificio B, piano IV, stanza 24).

Referente dei seguenti corsi di magistrale: Teoria e analisi della musica.

Giacomo Sciommeri

L-ART/07; Musicologia e storia della musica.
I suoi campi di ricerca principali sono la storia della musica vocale del Sei-Settecento e l’informatica applicata alla musicologia. È coordinatore del progetto Clori. Archivio della cantata italiana, segretario del Centro Studi sulla Cantata Italiana, membro del comitato scientifico dell’Istituto Italiano per la Storia della Musica e redattore della rivista Studi Musicali.

Mail: giacomo.sciommeri@uniroma2.it.

Marco Tedeschini

M-FIL/04; Estetica.
I suoi principali temi di ricerca sono: la controversia idealismo-realismo in fenomenologia; la nuova fenomenologia; l’estetica e politica; il gusto e disgusto; la storia dell’estetica.

Mail: marco.tedeschini@uniroma2.it.
Orario di ricevimento: martedì 14-15; mercoledì 12-13; giovedì 14-15 (oltre che su appuntamento).

Referente dei seguenti corsi di magistrale: Estetica, Arti e Media.