1. Opinione degli studenti frequentanti
Efficacia del processo formativo percepita dagli studenti relativamente ai singoli insegnamenti e al Corso di Studio nel suo complesso è molto positiva
I dati analizzati provengono dai questionari online che gli studenti, frequentanti e non frequentanti i corsi dei docenti del Cds in Musica e Spettacolo, hanno compilato all’atto dell’iscrizione all’esame di profitto delle singole discipline durante l’aa 2021/22. Non ci sono al momento dati più recenti.
I dati raccolti e visionabili sulla piattaforma SISValDidat a cui l’Università di Tor Vergata fa riferimento, sono commentati qui di seguito.
La lettura di tali dati evidenzia innanzitutto un buon gradimento complessivo (D25) di 9,6 punti su 10.
Come si rileva dal link alla piattaforma, ai punti richiesti dall’Ateneo come particolarmente significativi, le risposte sono state molto positive:
a) la percezione sul carico di studio complessivo: D1= 9,8 (in crescita rispetto all’anno precedente)
b) la percezione sulla accettabilità della organizzazione del CdL: D2=media 9,2;
c) chiarezza e disponibilità da parte del docente: D6 = 9.8
– adeguatezza delle strutture: una votazione di 9,2.
Anche laddove avevamo segnalato una sofferenza (le difficoltà incontrate dai non frequentanti a preparare gli esami) il lavoro dei docenti nel tutoraggio è stato utile ad attenuare il problema. Il basso punteggio (4) dato alla domanda D19 ‘Ha trovato difficoltà nella preparazione all’esame non avendo frequentato? è il segnale che i docenti del corso sono riusciti ad affrontare il problema degli studenti non frequentati perché lavoratori che nel Corso di laurea sono molti.
Per aumentare il supporto di tutoraggio in itinere per gli studenti al fine di aiutarli a rispettare le scadenze e a sostenere nei tempi gli esami pervisti nel percorso formativo è stato creato lo ‘Sportello Studenti’ del CdS. Lo sportello svolge una funzione di interfaccia tra gli studenti e il corso di laurea, e costituisce un punto di riferimento concreto per informazioni e chiarimenti relativi alle modalità di accesso al corso, ai suoi obiettivi formativi e agli sbocchi occupazionali. È inoltre a disposizione degli studenti già iscritti per reclami o per un supporto relativo a tutte le problematiche legate alla didattica (scelta dei corsi, piano didattico, tirocinio, ecc.); inoltre, accoglie eventuali segnalazioni relative ad aspetti sia logistici sia organizzativi (orari di lezione, appelli o insegnamenti)
Lo sportello studenti svolge inoltre una funzione di sostegno personalizzato all’apprendimento, utile soprattutto per mantenere i contatti con studenti che, per varie ragioni (p.es., attività lavorative), presentano maggiori difficoltà rispetto agli esami e a una chiara programmazione degli studi e della carriera.
Link:
SISValDidat – Sistema Informativo Statistico per la Valutazione della Didattica
https://sisvaldidat.it/AT-UNIROMA2/AA-2021/T-0/S-804/Z-0/CDL-H57/C-GEN/BERSAGLIO
2. Opinione dei laureandi
I dati fanno riferimento all’aa 2022.
I dati raccolti e visionabili sulla piattaforma SISValDidat a cui l’Università di Tor Vergata fa riferimento, sono commentati qui di seguito.
Complessiva soddisfazione per il corso di studi: 9.8
Aule e attrezzature: fra il 9.4 e il 9.5 (aule in generale e postazioni informatiche)
Carico di studio: 9.4
Link.: https://sisvaldidat.it/AT-UNIROMA2/AA-2022/T-3/S-804/Z-19/CDL-1217/BERSAGLIO
3. Opinione dei laureati
La fonte dei dati è AlmaLaurea e riguarda i laureati nel 2022 a proposito delle opinioni sul corso di laurea contenute nel Profilo dei laureati
In relazione al quadro 7: giudizi sull’esperienza universitaria.
Di seguito riportiamo il grado di soddisfazione nei confronti:
a) del corso di studio: sia nella classe di Musicologia sia in quella di Spettacolo: complessivamente sì (100%) sommando i decisamente sì (71, 4) e più sì che no (28,6);
b) della relazione con i docenti: un punteggio 100% sommando i ‘decisamente sì’ 71,2% e i ‘più sì che no’ 28,6%;
c) delle strutture: rispetto agli scorsi anni è migliorato 69% le aule sempre adeguate e 30% spesso adeguate;
d) della sostenibilità del carico di studio: un punteggio che sommando i ‘decisamente sì’ e i ‘più sì che no’ 100%