Presentazione

Perché studiare Musica e Spettacolo a Tor Vergata

Il Corso di Laurea Magistrale interclasse in Musicologia e beni musicali e Scienze dello Spettacolo conferisce, al compimento degli studi, la laurea in una delle due classi costitutive la Laurea Magistrale.

In entrambi i percorsi, gli studenti potranno seguire un iter formativo che affianca all’insegnamento di impianto storico-critico, quello archivistico e quello produttivo-gestionale.

Il corso di laurea magistrale in Musicologia e Beni Musicali permette di formare un’approfondita conoscenza storica e teorica sia della musica colta o d’arte (musicologia) sia della musica etnica o popolare (etnomusicologia). Gli studenti saranno in grado di utilizzare gli strumenti di ricerca specifici delle discipline musicologiche ed etnomusicologiche (bibliografie, repertori, archivi digitali), e le relative attrezzature tecnologiche. Per ogni specifica disciplina attivata nel corso saranno inoltre fornite le principali metodologie d’indagine in campo storico, archivistico, teorico-analitico, organologico, ed etnomusicologico. Sono inoltre previsti stages e tirocini presso importanti istituzioni musicali per facilitare l’inserimento degli studenti nel mondo del lavoro.  Attività di laboratorio Attività di laboratorio (etnomusicologia, musica corale, biblioteconomia e archivistica musicali, musica da camera) permettono allo studente di affiancare allo studio teorico l’esperienza della prassi e della ricerca musicale.

Il corso di laurea magistrale in Scienze dello spettacolo  consente di acquisire una approfondita conoscenza storica e teorica del teatro e del cinema. Particolarmente curata è l’analisi dei rispettivi sistemi culturali di riferimento, qui osservati tanto in chiave storica quanto interdisciplinare. Una speciale attenzione è inoltre riservata agli aspetti archivistici e documentali legati o prodotti dalle rispettive discipline, un settore oggi in espansione sia a livello bibliografico-documentalistico (gestione collezioni per musei, cineteche istituzioni culturali) che produttivo (ricerca materiali per nuove produzioni cinematografiche, televisive, teatrali). L’obiettivo è formare laureati in grado di operare nel settore a vari livelli. Dalla realizzazione e organizzazione di prodotti teatrali e audiovisivi, alla gestione di strutture dedicate allo spettacolo o al cinema, alla conservazione, reperimento e valorizzazione anche ai fini della successiva lavorazione di loro materiali, alla sempre più richiesta didattica dello spettacolo, del cinema e dell’audiovisivo in genere.