Scienze dello Spettacolo e della Produzione Multimediale (LM 65)
Il percorso in Scienze dello Spettacolo e della Produzione Multimediale (LM 65) consente di acquisire una approfondita conoscenza storica e teorica del teatro e del cinema. Particolarmente curata è l’analisi dei rispettivi sistemi culturali di riferimento, qui osservati tanto in chiave storica quanto interdisciplinare.
Una speciale attenzione è inoltre riservata agli aspetti archivistici e documentali legati o prodotti dalle rispettive discipline, un settore oggi in espansione sia a livello bibliografico-documentalistico (gestione collezioni per musei, cineteche istituzioni culturali) che produttivo (ricerca materiali per nuove produzioni cinematografiche, televisive, teatrali).
L’obiettivo è formare laureati in grado di operare nel settore a vari livelli. Dalla realizzazione e organizzazione di prodotti teatrali e audiovisivi, alla gestione di strutture dedicate allo spettacolo o al cinema, alla conservazione, reperimento e valorizzazione anche ai fini della successiva lavorazione di loro materiali, alla sempre più richiesta didattica dello spettacolo, del cinema e dell’audiovisivo in genere.
Obiettivi
- Competenze scientifiche specialistiche, storiche, teoriche e tecniche, metodologiche e operative nel campo della ricerca sullo spettacolo dal vivo, il cinema, la televisione e la produzione multimediale, con una particolare attenzione per l’integrazione con la musica e l’etnomusicologia;
- Avanzate competenze artistico-progettuali-operative con particolare attenzione all’esperienza della scrittura per la scena e per il cinema, della produzione e della gestione organizzativa;
- Operatività nell’uso dei principali strumenti audiovisivi, informatici e della comunicazione telematica ai fini della documentazione, dello studio scientifico, della comunicazione, nonché ai fini della progettazione audiovisiva.
Sbocchi professionali
» Clicca qui per maggiori informazioni sugli sbocchi professionali
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TOR VERGATA