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Struttura organizzativa

Composizione del Corso di Studi

Coordinatrice:
Donatella Orecchia

Consiglio del Corso di Studio:
Giovanni Costantini
Serena Facci 
Teresa M. Gialdroni 
Giuseppe Giordano
Giovanni Grasso
Tancredi Gusman
Luca Mazzei
Donatella Orecchia
Maria Assunta Pimpinelli
Giorgio Sanguinetti
Giacomo Sciommeri
Marco Tedeschini

Irene Insardà (rappresentante studenti/sse)


Referente Erasmus e Internazionalizzazione:
Luca Mazzei

Referente Convenzioni:
Serena Facci

Referenti Orientamento:
Teresa M. Gialdroni
Tancredi Gusman

Referente Terza Missione:
Giovanni Costantini

Referente Sito web e Comunicazione:
Giacomo Sciommeri


Commissione piano di studi:
Teresa Gialdroni
Donatella Orecchia

Commissione didattica:
Serena Facci
Teresa Gialdroni
Donatella Orecchia

Responsabile della Qualità:
Teresa M. Gialdroni

Gruppo di Riesame e Gruppo di Gestione per l’AQ:
Donatella Orecchia (coordinatrice)
Teresa M. Gialdroni (responsabile qualità)
Adele Insardà (studentessa)
Giancarlo Di Santi (rappr. amministrativo)

Commissione di indirizzo:
Luca Mazzei
Donatella Orecchia
Giacomo Sciommeri
Maria Assunta Pimpinelli
Antonio Marcellino


Struttura organizzativa

Il Corso di Studio (CdS) è presieduto da un Coordinatore; nel CdS viene inoltre individuato un docente responsabile per la Qualità, normalmente coincidente con il Coordinatore.

All’interno del CdS opera il Gruppo di Riesame, che comprende il Coordinatore del corso di studio e un docente responsabile della qualità per il corso di studio. In generale, il Coordinatore svolge la funzione di Responsabile della Qualità per il CdS. Del Gruppo di Riesame fa parte almeno uno studente. Tale studente è selezionato, ove possibile, tra gli studenti del corso eletti come rappresentanti nel Consiglio di Dipartimento. Il Gruppo di Riesame si riunisce, di norma, almeno ogni due mesi.

Il Gruppo di Riesame redige la redazione del Rapporto di Riesame Ciclico (RRC) e la Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA).
Il Gruppo di Riesame individua gli interventi migliorativi, segnalandone il responsabile e precisandone le scadenze temporali e gli indicatori che permettono di verificarne il grado di attuazione. Il Gruppo di Riesame verifica l’avvenuto raggiungimento degli obiettivi perseguiti o individua le eventuali motivazioni di un mancato o parziale raggiungimento. Attraverso il Rapporto di Riesame, il Corso di Studio informa Nucleo e Presidio di Qualità (PQA).

Nel CdS è prevista anche la composizione di un Gruppo di Gestione per l’Amministrazione della Qualità (AQ), talora coincidente con il Gruppo di Riesame. Il Gruppo di Gestione per l’AQ (nominato con delibera del Consiglio di Dipartimento), che rappresenta il Presidio a livello di CdS, è composto da almeno tre unità di cui un docente e una unità di personale TAB.

I gruppi AQ garantiscono il proprio ausilio al Coordinatore del CdS nella preparazione dei testi e dell’elaborazione dei dati da inserire nella Scheda Unica Annuale (SUA) di CdS, svolgendo monitoraggio dei dati relativi ai corsi di studio (attività didattiche e servizi di supporto), analizzando i rapporti di riesame (SMA e RRC) e verificando che venga data attuazione alle azioni di
miglioramento indicate.

Il Gruppo del Riesame volge le seguenti azioni di autovalutazione:

  1. analizza i risultati delle rilevazioni delle opinioni degli studenti e di altri indicatori di performance (Risultati delle indagini AlmaLaurea, indicatori ANVUR, questionari di soddisfazione interni al CdS);
  2. verifica gli obiettivi specifici del corso e la loro coerenza con gli obiettivi qualificanti della classe di laurea e con le richieste del mondo del lavoro;
  3. verifica gli sbocchi occupazionali e la loro coerenza con gli obiettivi qualificanti della classe di laurea e del corso e con le richieste del mondo del lavoro mediante un’analisi dell’efficacia esterna del CdS;
  4. monitora la rispondenza tra gli obiettivi formativi degli insegnamenti e gli obiettivi formativi del CdS, con particolare riferimento alla congruità del numero di CFU, alle modalità di insegnamento e all’equilibrio tra le varie fasi di apprendimento e di verifica; sollecita, ove ritenuto utile, incontri di pianificazione e coordinamento tra docenti e tutor (con particolare riferimento agli insegnamenti in modalità teledidattica);
  5. monitora che sia data adeguata pubblicità alle informazioni relative al CdS rivolte agli studenti e alle parti interessate (con particolare riguardo alle attività formative);
  6. elabora un documento annuale di autovalutazione del CdS che il Consiglio della SR trasmette alla Commissione Paritetica Docenti-Studenti (CPDS);
  7. promuove iniziative di revisione periodica e aggiornamento degli obiettivi e delle attività formative;
  8. promuove e organizza iniziative rivolte alla formazione e alla qualificazione del personale coinvolto nelle attività formative; 
  9. promuove l’equilibrio nelle assegnazioni di incarichi ai docenti, ivi comprese le attività relative alla prova finale e al raggiungimento di adeguati obiettivi di qualità delle iniziative del CdS;
  10. interagisce con la struttura di riferimento, con il Team della Qualità di Macroarea (ove previsto) e con le altre parti interessate per la ricognizione esterna della domanda di formazione e per la verifica della validità / attualità dei contenuti del CdS e dei suoi sbocchi occupazionali;
  11. promuove l’internazionalizzazione attraverso la mobilità dei docenti e degli studenti, i programmi integrati di studio, le iniziative di cooperazione interuniversitaria per attività di studio e di ricerca e l’attivazione, nell’ambito delle risorse umane, finanziarie e strumentali disponibili, di insegnamenti e di forme di selezione svolti in lingua straniera.